La patente A2 si può conseguire all'età di 18 anni
Permette di guidare motocicli con una potenza massima di 35 Kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, purchè non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima(quindi non oltre 70 kw), tricicli a motore di potenza non superiore a 15 Kw, macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, tutti i veicoli che si possono condurre con la patente AM
Per ottenere la patente A2 è necessario sostenere con esito favorevole solo l' esame pratico se si è già in possesso di patente A1 o B. L'esame pratico è composto da tre fasi, nella prima si effettuano alcune domande teoriche sul uso corretto dei dispositivi del motociclo e sui controlli da eseguire per poter viaggiare in sicurezza, nella seconda fase si deve percorrere un circuito prestabilito in un apposita area protetta (parcheggio), nella terza fase si guida direttamente su strada.
guanti ad uso motociclistico con idonee protezioni
giubbino con idonee protezioni (uso motociclistico)
paraschiena
pantaloni lunghi
scarpe chiuse
protezioni alle ginocchia
N.B. Se non si è già in possesso di patente A1 o B è necessario sostenere anche l'esame teorico di 40 domande (vero o falso) con un massimo di 4 errori.